Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Capodanno vandalico a Buddusò: lampioni presi a fucilate

Capodanno vandalico a Buddusò: lampioni presi a fucilate
Capodanno vandalico a Buddusò: lampioni presi a fucilate
Olbia.it

Pubblicato il 02 January 2017 alle 13:32

condividi articolo:

Olbia, 03 Gennaio 2017 - Non solo festa, divertimento e brindisi, ma anche tanto vandalismo e assenza totale di senso civico. Il Capodannoin Gallura, come nel resto della Sardegna, ha riservato anche brutte sorprese. Ne sa qualcosa il sindaco di Buddusò, Giovanni Antonio Satta, che si è ritrovato i lampioni dell'illuminazione pubblica distrutti da alcune fucilate.

"Ai balordi che nella notte del 24 e 31 dicembre hanno distrutto a fucilate alcuni lampioni dell'illuminazione pubblica di Buddusò, rivolgo i più fervidi complimenti per la grande prova di civiltà. Sappiano questi signori che domani mattina presenterò denuncia per danneggiamento aggravato e spari in luogo pubblico - denuncia il sindaco Giovanni Antonio Satta -.Prendo atto, con rammarico e delusione, che alcuni nostri compaesani devono ancora acquisire quel minimo di maturità indispensabile per il convivere civile. Le risorse "pubbliche" necessarie per rimettere a posto l'impianto di illuminazione avremmo voluto utilizzarle per finalità decisamente più nobili. Queste spese impreviste ci costringeranno ad effettuare modifiche nella programmazione del nuovo anno. Le risorse in bilancio 2017 per le luminarie natalizie verranno disimpegnate e destinate alla nomina di un legale per perseguire penalmente gli autori dei danneggiamenti notturni".

Buddusò non è stato l'unico paese a subire l'orda dei vandali. A Orunedurante le celebrazioni di fine anno sono stati danneggiati 14 lampioni dell’illuminazione pubblica con colpi d’arma da fuoco. Nottata tranquilla, invece, a Lula grazie ad una serie di servizi coordinati con Personale del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Nuoro, e ad un più stretto legame tra Carabinieri e cittadini. A Lula non sono avvenuti episodi di danneggiamento degli arredi urbani, veicoli o immobili pubblici e/o privati. Anche gli addobbi comunali, insieme alle rappresentazioni religiose dei presepi non hanno subito alcun danneggiamento o manomissione.

Le forze dell'ordine, in particolare la Compagnia dei Carabinieri di Bitti, ha messo in campo numerose operazioni di controlli anche in sinergia con le altre forze dell'ordine. Nel territorio del Comune di Bitti sono stati intensificati i controlli alla circolazione stradale, con particolare attenzione al contrasto ai fenomeni di guida in stato di ubriachezza, traffico di fuochi pirotecnici, traffici illeciti, stupefacenti ed armi. Da controlli effettuati, si registra una consistente diminuzione di questi fenomeni.

Sono stati effettuati controlli in alcune attività commerciali nel territorio di Lodè con verifiche sulle eventuali somministrazioni di bevande alcoliche a minori, rispetto degli orari di apertura e chiusura e monitoraggio di eventuali fenomeni connessi con il giochi d’azzardo.