Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Campagna Amica. Studenti a lezione di formaggio dalla Coldiretti

Campagna Amica. Studenti a lezione di formaggio dalla Coldiretti
Campagna Amica. Studenti a lezione di formaggio dalla Coldiretti
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 May 2015 alle 17:33

condividi articolo:

Olbia, 29 Maggio 2015 - Quella di oggi è stata una mattinata davvero speciale per gli alunni della scuola elementare di via Redipuglia: i bambini della IV D, IV C e V C sono stati accompagnati in Piazza Crispi per una lezione totalmente dedicata alla tradizione e ai prodotti locali. Ad attendere i piccoli studenti vi erano la Coldiretti, l'Agrimercato di Campagna Amica, Gianni Sanciu, il direttore Francesco Ciarrocchi, i produttori diretti e una merenda composta da ricotta freschissima, peretta altrettanto fresca e ciliegie rigorosamente nostrane.

"Oggi insegneremo ai nostri bambini come si fa la mungitura - ha detto Gianni Sanciu, Coldiretti Olbia -. Mostreremo loro come si mungeva tanti anni fa e come lo si fa adesso. Poi, faremo vedere come si usa il latte per fare il formaggio e, da questo, come si fa la peretta e la faremo qui, davanti a loro".

I bambini si sono disposti a semi cerchio e hanno ascoltato attentamente la lezione tenuta da Gianni Sanciu sulla mungitura. Per questi bambini il mondo agropastorale è molto lontano: sono bimbi di città, cresciuti spesso a pane e merendine e non conoscono la realtà, faticosa ma anche piena di soddisfazioni, che si nasconde dietro un pezzetto di formaggio o un frutto. I bambini hanno osservato con attenzione la cagliatura del latte, la ricotta fresca che si è formata, la creazione della squisita peretta. Non hanno nemmeno mancato di fare domande, non dimenticandosi degli amici animali. "Sono trattate bene le pecore?", ha chiesto un bambino evidentemente impressionato e incuriosito da questo mondo così apparentemente lontano.

"Questi bambini sono i consumatori del domani o anche gli imprenditori agricoli del futuro - ha detto Francesco Ciarrocchi, direttori di Coldiretti Gallura -. E' importante che siano consapevoli sul come si fa il cibo e da dove arriva. E' importante che capiscano il lavoro che c'è dietro, i valori e la tradizione. Dobbiamo riattribuire valore a ciò che succede nel territorio, dobbiamo dare valore a questi prodotti locali. Altrimenti l'omologazione del gusto cancellerà la nostra ricchezza e anche i nostri prodotti".

La Coldiretti crede moltissimo in queste giornate di "educazione alimentare". Nessuno meglio di produttore diretto può raccontare il suo mestiere, la sua giornata, la passione che ci vuole per portare sulle tavole dei galluresi i prodotti migliori fatti secondo tradizione e secondo standard elevatissimi.

"Sono iniziative importanti che sosteniamo con convinzione - ha detto Marco Vargiu, assessore comunale alle Attività Produttive -. C'è un grande ritorno alla terra da parte dei giovani e queste iniziative servono per non disperdere l'enorme ricchezza che si nasconde dietro i nostri prodotti. Campagna Amica diventerà il mercatino del venerdì, qui, in Piazza Crispi. La sperimentazione è andata molto bene".