Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Generale, Politica, Annunci

Budoni: Riunione della Protezione civile

Budoni: Riunione della Protezione civile
Budoni: Riunione della Protezione civile
Michele Durgoni

Pubblicato il 04 December 2015 alle 12:52

condividi articolo:

Il progetto nasce a seguito degli eventi alluvionali e degli incendi che hanno purtroppo interessato più volte il territorio di Budoni, l'Amministrazione Comunale con l’allora sindaco Pietro Brundu nel 2011 decise di affidare l’incarico professionale all'arch. Piero Capello per la stesura del piano di protezione civile, e con l’attuale Amministrazione Porcheddu si sta andando ad ultimare il percorso intrapreso negli anni passati rendendolo operativo sul campo.

Il direttivo della Protezione Civile di Budoni ha indetto una RIUNIONE CITTADINA per il Venerdì 11 Dicembre, che si svolgerà nell’aula consiliare alle ore 18,30: l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.

Durante tale incontro, si presenterà al paese il gruppo dei volontari della Protezione Civile di Budoni e saranno illustrate le attività che svolgeranno, le varie procedure e gli atteggiamenti che il cittadino dovrà assumere in caso di emergenza;un tema molto sentito in un paese che ha vissuto in maniera diretta ben due alluvioni e numerosi incendi di grave entità.

In passato i Piani di Protezione Civile erano basati sulla concezione burocratica del mero CENSIMENTO di persone e mezzi utili agli interventi di soccorso, oggi, s’introduce con forza il concetto della DISPONIBILITA' di uomini, professionalità e mezzi.

Salvare vite umane, trovare un letto a chi ha perduto la propria casa, distribuire cibo e vestiario, ripristinare le vie e i mezzi di comunicazione: questi sono solo alcuni dei compiti che una moderna struttura di protezione civile deve svolgere.

Questa sarà solo la prima di una serie di riunioni informative, durante le quali saranno dettate delle regole all’apparenza scontate, ma non da tutti seguite nei momenti di emergenza, la prima in assoluto è quella del buon senso oltre a ciò, verranno indicati i referenti di zona ai quali segnalare le emergenze ed infine s’individueranno i luoghi d’incontro dove poter ricevere assistenza sia fisica che psicologica.

Il direttivo si auspica di avere un’ampia partecipazione a tale incontro, poiché, in tali circostanze, è sempre “meglio prevenire che provvedere”.

Michele Durgoni (Lu bandidori).