Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bortigiadas: lanciatori di sacchetti in azione

Bortigiadas: lanciatori di sacchetti in azione
Bortigiadas: lanciatori di sacchetti in azione
Olbia.it

Pubblicato il 06 October 2015 alle 15:53

condividi articolo:

Bortigiadas, 06 Ottobre 2015 - Nemmeno Bortigiadas, piccolo comune gallurese arroccato sul granito dell'Alta Gallura, si salva dai lanciatori di sacchetti. Anche il comune guidato da Emiliano Deiana è recentemente passato alla raccolta differenziata e i risultati sono decisamente pregevoli. Questa mattina, però, l'amministrazione guidata dal sindaco Deiana ha dovuto constatare che, per l'ennesima volta, un lanciatore di sacchetti (per ora anonimo) ha lasciato nella Pineta di San Pancrazio l'ennesimo cumulo di rifiuti.

"Per l'ennesima volta questa è la situazione che stamattina è stata trovata nella pineta di San Pancrazio: un luogo tanto privato, la proprietà dell'area è della Parrocchia, quanto pubblico poichè è vissuto da tutta la nostra comunità. Un luogo reso più accogliente e bello dal sacrificio dei vari Comitati che si sono avvalsi del contributo della stragrande maggioranza dei cittadini - si legge nella pagina fb del Comune di Bortigiadas -. Gesti come questo sono tanto incivili quanto stupidi e sono, sostanzialmente, un gesto di un innato egoismo. Chi getta i rifiuti per le strade o nei luoghi sacri non risparmia certo sulla bolletta: dimostra, anzi, scarsissima intelligenza e conferma che si tratta solo di una pigrizia innata e congenita. Il sistema di raccolta differenziata sta dando, nella primavera-estate 2015, ottimi risultati; il comune di Bortigiadas si sta imponendo, nell'ambito dell'Unione dei Comuni, come uno dei migliori come performance. Gesti come questo non fanno altro che indebolire lo sforzo della maggioranza delle persone e dei cittadini di Bortigiadas. D'ora in poi intensificheremo le azioni di controllo, prevenzione e repressione anche con l'utilizzo delle nuove tecnologie di modo che i responsabili di questi gesti siano, finalmente, individuati e puniti secondo le regole e le leggi".

Così il sindaco Deiana e l'amministrazione commentano ciò che è accaduto. Una cosa è certa: nemmeno un piccolo paradiso come Bortigiadas si salva dai lanciatori di sacchetti.