Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura. Bollette acqua non pagate: "Abbanoa è legittimata a fare ingiunzioni"

Gallura. Bollette acqua non pagate:
Gallura. Bollette acqua non pagate:
Olbia.it

Pubblicato il 13 November 2017 alle 17:43

condividi articolo:

Olbia, 13 novembre 2017 - "L’ingiunzione fiscale è legittima e Abbanoa può procedere al recupero del credito con questo strumento", si legge in una nota stampa di Abbanoa. Il Tribunale di Tempio Pausania ha rigettato l’istanza per la sospensione dell’esecutività dell’ingiunzione fiscale avanzata dal Condominio Portobello di Gallura (Comune di Aglientu), che si opponeva al pagamento della somma di 176.044,27 euro (relativi ai consumi di un intero villaggio composto da 300 ville e 50 lotti edificabili), contestando appunto l’inammissibilità della procedura di ingiunzione fiscale e richiedendone la sospensione dell’efficacia esecutiva.

Il provvedimento.Dice il Giudice, nel provvedimento a scioglimento della riserva, che Abbanoa, “è legittimata ad emettere ingiunzioni di pagamento e a procedere alla riscossione coattiva mediante ruolo, avendo ottenuto la prevista autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze”. In altre parole, Abbanoa è legittimata all’emissione di ingiunzione di pagamento in forza di un provvedimento avente natura normativa, che è già stato autorizzato a diverse società anche del servizio idrico. Corretta è quindi la pratica dell’ingiunzione fiscale, comprese le modalità di notifica.

Regolarizzarsi.Abbanoa ricorda che prima di arrivare all’ingiunzione fiscale sono tanti gli strumenti utili per regolarizzarsi. Piani di rientro con dilazioni fino a 60 rate con possibilità di sottoscrizione direttamente allo sportello, possibilità di regolarizzarsi anche via web, servizio di soluzione negoziata, un contact center a disposizione di chi voglia consultare il proprio estratto conto e avviare l’iter di regolarizzazione (servizio telefonico con numero verde 800 062 692; servizio mail con mail [email protected]). Proprio per non arrivare al recupero coattivo del credito, Abbanoa ha deciso di mettere a disposizione anche lo strumento della chiamata diretta (e/o visita a domicilio). Attraverso una gara pubblica sono state così individuate le società incaricate di contattare la clientela morosa. Ma anche in questo caso, il Gestore ha cercato di porre in essere ogni strumento a tutela della propria clientela:

  • In nessun caso dovranno essere effettuati pagamenti direttamente agli incaricati, dovranno solo essere fornite loro le copie degli avvenuti pagamenti;
  • Gli incaricati che effettuano visite domiciliari sono dotati di un badge di riconoscimento. Il loro nominativo è indicato sul sito aziendale e confermabile dal front office (800 062 692 il numero del Servizio Clienti).