Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Attesa per il gran finale del Festival della Sardegna

Attesa per il gran finale del Festival della Sardegna
Attesa per il gran finale del Festival della Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 11 September 2013 alle 17:46

condividi articolo:

Olbia - Gran finale sabato prossimo, 14 settembre, a Calangianus del Festival della Sardegna, la rassegna canora, giunta alla 13^ edizione, legata al circuito dei Grandi Festival Italiani e al concorso di bellezza Miss Azzurro Mare.
Giuria. "Le voci di questo festival sono buone come il cibo che offre questa terra" , afferma il maestro Vince Tempera, direttore musicale del Festival, storico direttore d'orchestra e autore di grandi successi italiani. Sarà lui a presiedere la giuria del Festival e decretare i vincitori dell'edizione 2013.
Cantanti. L'evento vedrà in gara i cantanti che hanno superato le semifinali nelle rispettive categorie, "Interpreti" e "Inediti", svoltesi durante le diverse tappe del tour estivo della rassegna, ad Arzachena, Loiri Porto San Paolo e Palau. Sul palco che sarà allestito in via Roma a partire dalle 22, saliranno: Riccardo Dorascenzi, Elga Lecca e Gabriele Marongiu per la categoria "Inediti"; Ambra Falconi, Milena Canu e Sasiara Gentile, per la categoria "Interpreti".
Miss. Il Festival della Sardegna, non è soltanto musica, durante la serata, infatti, 12 bellissime ragazze si contenderanno lo scettro di Miss Azzurro Mare.
Comicità. Lo spettacolo, presentato dalla giornalista Stefania Costa, garantirà tante risate al pubblico presente, grazie alla comicità di Gianpiero Perone, attore torinese, noto per le sue patecipazioni televisive: Colorado (Italia Uno), “Quelli che il calcio…” (Rai Due), Zelig Off (Canale 5) e Trebisonda (Rai Tre) anche in veste di autore. I suoi personaggi, colgono abitudini e novità della società contemporanea, facendo sorridere con intelligenza e raffinatezza come solo un attore brillante e di razza sa fare.
Premi. I due cantanti vincitori, stabiliti dalla giuria tecnica, uno per ogni categoria, potranno accedere alla finale nazionale dei Grandi Festival italiani in programma a Santa Teresa Gallura dal 29 dicembre al primo gennaio e contendersi la partecipazione a CASA SANREMO 2014, e una produzione discografica. Per loro ci sarà anche la possibilità di frequentare durante la tre giorni lezioni di musica e canto. Le Miss che passeranno il turno, tre le fasce che saranno assegnate (Miss Gallura, Miss Calangianus e Miss Azzurro Mare) accederanno alla finale nazionale del concorso. Per loro, inoltre, ci sono a disposizione gioielli fatti completamente a mano dall'atelier orafo "fratelli Idini" di Sassari.
Organizzazione e solidarietà. "Sono molto soddisfatto del tour estivo del Festival della Sardegna - afferma Salvatore Azzena, responsabile per la Sardegna dell'associazione Benacus che si occupa di organizzare l'evento. Stiamo andando in crescendo, con quattro serate e una presenza di pubblico non indifferente. La scelta di Calangianus come sede della finale - prosegue Azzena - arriva dallo scorso anno in quanto Calangianus ha ospitato la semifinale e già da allora avevano espresso la volontà di ospitare la finale e noi ne siamo orgogliosi anche perché l'evento è abbinato ad una iniziativa sociale molto importante voluta dall'amministrazione di Calangianus. Alla serata parteciperanno infatti, una cinquantina di ragazzi provenienti da Arzachena, sant'Antonio di Gallura e Calangianus, seguiti da associazioni di volontariato" .
Festa Sant'Isidoro. L'iniziativa, voluta dall'amministrazione Calangianese e dal comitato Fidali 71 fa parte del programma dei festeggiamenti in onore di S.Isidoro. "Lo scorso anno abbiamo ospitato la semifinale del Festival della Sardegna ed è stato un gran successo - afferma il sindaco Gio Martino Loddo - quest'anno abbiamo voluto ospitare la serata finale. Ringrazio gli organizzatori per aver accolto la nostra proposta".