Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena promuove la cultura del teatro

Arzachena promuove la cultura del teatro
Arzachena promuove la cultura del teatro
Olbia.it

Pubblicato il 12 January 2018 alle 15:42

condividi articolo:

Arzachena, 13 gennaio 2018-Il teatro come punto di riferimento per la vita culturale e lo sviluppo di rapporti sociali adArzachenae inGallura. Con questi presupposti ilComune di Arzachenasostiene ilCedac, Circuito multidisciplinare regionale, in3 progettiin agenda trafine gennaio e marzo 2018ad Arzachena e Palau. Il delegato alla Cultura e Spettacolo,Valentina Geromino, li ha inclusi nellaStagione di Prosa e musica 2018come attività extra realizzate in collaborazione con il coreografo Andrea Gallo Rosso e lo psicologo,formatore, ed esperto dei rapporti teatro-educazione, Giorgio Testa.

«La stagione teatrale è iniziata nel migliore dei modi con un ottimo riscontro del pubblico per la prima assoluta del Trio Jazz Gavino Murgia-Mino Cinelu-Nguyen Le e con lo straordinario spettacolo "Quasi Grazia" tratto dal libro di Marcello Fois, con protagonista Michela Murgia, che ha riempito l'auditorium.dichiara il delegato Geromino-. La cultura è un veicolo di aggregazione sociale e di crescita personale. Il teatro deve essere percepito come la casa di tutti gli amanti dell'arte e della cultura, di qualsiasi fascia d'età, per questo sosteniamo i 3 progetti speciali promossi dal Cedac».

Il primo è ilteatro per ragazziche coinvolge le scuole con spettacoli differenti dedicati ad ogni singolo target di età. Il secondo è unprogetto di residenza artisticadal titolo"Pièce per cinque"ideato e condotto dal coreografoAndrea Gallo Rosso. L'obiettivo è l'inclusione sociale tra over 60, persone con disabilità o appartenenti a diverse culture per dar vita ad uno spettacolo finaleil 20 marzo dopo 5 coinvolgentigiornatedi laboratorio, studio e, soprattutto, divertimento. Gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita e in programma all'auditorium comunale a partire dal10 marzo, dalle 15.30 alle 16.30. I posti sono limitati.

Il terzo è un progetto pilota dal titolo"Operazione Gallura". E' unseminario gratuito di 3 giornidiretto daGiorgio Testache si terrà apalazzo Fresi a Palau dal 31 gennaio al 2 febbraio, orario dalle 15.30 alle 19.30, in collaborazione conl'associazione culturale la Casa dello Spettatore. E' rivoltoa operatori culturali (cooperative, associazioni, organizzatori di eventi, gestori di sale, operatori museali) docenti,giornalisti e funzionari della pubblica amministrazione.«Il seminario è da considerarsi come una puntata "zero" per monitorare il territorio della Gallura e sviluppare il nostro progetto di formazione -spiega il direttore artistico Cedac, Valeria Ciabattoni-.Lo scopo è di creare consapevolezza nel mediatore culturale affinché possa coinvolgere un pubblico consapevole e non casuale avvalendosi di un'adeguata comunicazione». Per iscrizioni e informazioni chiamare il 3282397198 o scrivere [email protected]