Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Appello di un thalassemico: non c'è sangue, andate a donare

Appello di un thalassemico: non c'è sangue, andate a donare
Appello di un thalassemico: non c'è sangue, andate a donare
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 August 2014 alle 17:09

condividi articolo:

Olbia, 30 Agosto 2014 - In questi anni la Gallura ha fatto passi da gigante per quanto riguarda l'autonomia "ematica". Durante la gran parte dell'anno, infatti, il territorio gallurese è perfettamente efficiente e non ha bisogno di chiedere sangue ad altri distretti sanitari. Durante l'estate, però, non è sempre così. Il maggior carico antropico sulle coste fa sì che le scorte di sangue galluresi si riducano al lumicino e chi ha bisogno delle trasfusioni ha molta difficoltà. In redazione è arrivato un appello scritto da un cittadino olbiese thalassemico che da una settimana chiede al centro trasfusionale olbiese quando sarà possibile avere una trasfusione. E la risposta è che non c'è sangue disponibile per il suo gruppo. Ecco l'appello:
29/08/2014 E' da una settimana che chiamo il Centro trasfusionale di Olbia per chiedere quando potrò fare la trasfusione e da una settimana mi si risponde che non c'è sangue, neanche del gruppo tra i piu comuni come il mio, l'A rh+, e che non sanno quando potranno trasfondermi. Vi prego di non scordare che mezz'ora del vostro tempo può regalare a me e a chi come me ha bisogno, preziosi giorni di vita! non c'è bisogno che citiate il mio nome se volete pubblicare l'appello, ho bisogno io come ne hanno bisogno tutti! c'è troppa indifferenza su questo problema, che non è solo dei talassemici! Grazie mille, S.
Invitiamo i nostri lettori maggiorenni, in salute e con più di 50 kg di peso corporeo di farsi avanti e di donare il sangue. E' un atto di solidarietà, ma anche un atto di civiltà.