Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna in allarme. Pula e Torpè allagate, chiusa la Sulcitana

Sardegna in allarme. Pula e Torpè allagate, chiusa la Sulcitana
Sardegna in allarme. Pula e Torpè allagate, chiusa la Sulcitana
Olbia.it

Pubblicato il 30 September 2015 alle 19:13

condividi articolo:

Olbia, 30 Settembre 2015 - Mentre nel Nord Est Sardegna ci si prepara al Ciclone Mediterraneo, guardando il cielo con sospetto e facendo gli scongiuri, nel Sud Sardegna piove e non poco.

L'Anas ha comunicato di aver chiuso temporaneamente al traffico la Sulcitana poiché l'asfalto si è ricoperto di fango. Pula si è allagata, a Torpè è stata evacuata la parte bassa. Grande paura a Capoterra dove, per il nubifragio, si sono allagate delle strade.

Intanto, la Regione Sardegna ha disposto la chiusura degli uffici regionali, mentre la giunta Pigliaru ha tenuto questo pomeriggio una conferenza stampa sull'allerta meteo.

"Niente panico, siamo in allerta rossa ma non ancora nella fase dell'emergenza", ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente, Donatella Spano, che questa mattina ha sentito la Protezione civile nazionale per concordare gli aspetti operativi. "Il sistema di prevenzione è completamente funzionante e tutte le strutture sono attive e pronte a operare nel migliore dei modi, ma è essenziale che la popolazione contribuisca con le misure di autoprotezione che sono pubblicate sul sito regionale della Protezione civile".

"Per non intasare gli ospedali e i poliambulatori abbiamo chiesto ai cittadini di posticipare le visite non strettamente necessarie", ha affermato l'assessore della Sanità Luigi Arru.

Per il direttore della Protezione civile Graziano Nudda esiste il rischio di alluvione, ma tutte le forze sono in campo: "In massimo un'ora siamo in grado di raggiungere qualsiasi punto della Sardegna. Per la sicurezza delle persone - ha concluso il direttore della Protezione civile - invitiamo a seguire tutte le prescrizioni e le misure di autoprotezione, ad essere vigili e ad evitare in particolare cantine e sottopiani".

La Protezione Civile della Sardrgna pubblica ogni circa due ore un aggiornamento: >>clicca qui<<