Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Aeroporto di Olbia: successo per Sa die de sa Sardigna con i Cantori viennesi

Aeroporto di Olbia: successo per Sa die de sa Sardigna con i Cantori viennesi
Aeroporto di Olbia: successo per Sa die de sa Sardigna con i Cantori viennesi
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 April 2016 alle 18:13

condividi articolo:

Olbia, 29 Aprile 2016 - Sa die de sa Sardigna, ad Olbia, ha avuto un gusto del tutto particolare.Nella hall partenze dell'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia, ieri sera, hanno risuonato le voci bianche del coroWiener Sängerknaben, i Piccoli Cantori di Vienna. Un evento importante per Olbia poiché si è trattato di una prima nazionaleassoluta: mai prima di ieri, i piccoli cantori viennesi si erano esibiti in Italia.I Piccoli Cantori di Vienna sono un'istituzione austriaca che va avanti dal 1498, anno della fondazione del coro infantile per volere di Massimiliano I di Asburgo. Si tratta di uno dei più antichi cori del mondo e ha una particolarità: i suoi cantori sono tutti di sesso maschile di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

Olbia ha accolto queste piccole star nel modo migliore possibile: ieri sera, la hall partenze, era gremita. Oltre 800persone hanno assistito al concerto deiWiener Sängerknaben. I cantori hanno intonato alcune delle melodie più note, come ad esempio l'Ave Maria di Schubert.

Il coro è arrivato ad Olbia sul volo inaugurale della compagnia aerea Niki. I piccoli hanno avuto un assaggio dell'ospitalità olbiese grazie alla Geasar, la quale ha organizzato un tour all'interno dell'Aeroporto (hangar compresi) e nella città di Olbia. La delegazione austriaca eracomposta anche da 5 giornalisti, attualmente in giro per la Sardegna grazie alla collaborazione tra Geasar, Amp Tavolara, Comune di Golfo Aranci e Comune di Arzachena. I giornalisti sono stati portati a Oliena, Su Gologone, Golfo Aranci, Capo Figari e Tavolara. Le loro impressioni? Assolutamente estasiate.