Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Aeroporti sardi: in progetto la fusione delle tre società di gestione

Aeroporti sardi: in progetto la fusione delle tre società di gestione
Aeroporti sardi: in progetto la fusione delle tre società di gestione
Olbia.it

Pubblicato il 26 September 2016 alle 18:22

condividi articolo:

Olbia, 26 Settembre 2016 - Una rete aeroportuale regionale con un'unica società di gestione.È questo il progetto che potrebbe essere portato avanti nei prossimi mesi dalla Regione Sardegna.

L'ipotesi, raccontata da L'Unione Sarda di oggi, è la seguente: unire le tre società di gestione dei tre aeroporti sardi (Olbia, Alghero, Cagliari) sotto un'unica azienda per far quadrare i bilanci ed essere più incisivi a livello internazionale nel momento in cui si tratta con le compagnie aeree.

Il progetto esiste, ma per ora è rimasto in un cassetto: proprio la mancata vendita delle azioni della Sogeaal potrebbe dare nuovo slancio a questa idea. Per la verità non si tratta di un'idea "nuova": ormai si assiste a un processo di "accentramento" del potere decisionale su ogni fronte e quello "aeroportuale" sarebbe solo l'ultimo settore a subirne le conseguenze. Le Asl verranno accorpate in un unico ente, stesso destino per le Autorità Portuali (benché si sia scelto di aspettare qualche anno): perché non farlo anche con gli aeroporti?

La domanda che dovrebbe porsi il nord est Sardegna (e il nord Sardegna in generale): conviene all'Aeroporto Costa Smeralda (e alla Riviera del Corallo) cedere la propria "sovranità" a un unico ente centrale? E questo ente saprà, da solo, gestire le esigenze di tre territori così differenti? E infine: è davvero necessario fondere le tre società per fare rete tra i tre aeroporti?