Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il caso: a Budoni c'è l'acqua rosa

Il caso: a Budoni c'è l'acqua rosa
Il caso: a Budoni c'è l'acqua rosa
Olbia.it

Pubblicato il 10 February 2016 alle 19:21

condividi articolo:

Olbia, 10 Febbraio 2016 - Continuano le segnalazioni riguardanti la torbidità dell'acqua, ma questa volta la segnalazione è decisamente "colorata". A Budoni è sgorgata dai rubinetti acqua rosa: lo segnala, sulla sua pagina ufficiale, Lu Bandidori con tanto di fotografie come prova. "Acqua rosa dai rubinetti di casa.Strana - e sgradita - sorpresa stamattina per alcune famiglie di Budoni che alle prime luci del giorno, aprendo i rubinetti, hanno visto uscire acqua di un colore rosa, forse bello da vedere ma tutt’altro che rassicurante - scrive Lu Bandidori Budoni News sulla sua pagina Fb -.Le segnalazioni sono arrivate a decine alla casella postale [email protected] da Budonesi coinvolti loro malgrado nel problema; la maggioranza si astiene completamente dal suo utilizzo.In attesa di reperire un responsabile di Abbanoa lu bandidori ha appreso che un campione dell’acqua è stato inviato all’asl, per essere analizzato".

Budoni: Acqua rosa dai rubinetti e dalle fontane.Acqua rosa dai rubinetti di casa. Strana - e sgradita - sorpresa... Pubblicato da Budoni news "lu bandidori" suMercoledì 10 febbraio 2016

Intanto, è arrivato in redazione un comunicato stampa ufficiale di Abbanoa proprio sulla Bassa Gallura."Anche oggi sono continuati i disservizi nella fornitura di acqua grezza non solo al potabilizzatore di Budoni, ma anche a quello di San Teodoro. Diverse diramazioni, una per Budoni e una per San Teodoro appunto, ma stesso acquedotto e stessa provenienza della risorsa, il Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale, che da giorni (come si vede nelle foto - in fondo all'articolo ndr) fornisce Abbanoa con acqua di cattiva qualità - scrive Abbanoa in una nota stampa ufficiale -.Prima i disservizi a Budoni, generati da un guasto che ha costretto Abbanoa a interrompere l’erogazione idrica, ora l’acqua in arrivo a San Teodoro con torbidità eccessiva e valori di manganese e ferro elevati, tanto da mettere il Gestore nelle condizioni di contestare la fattura dell’acquisto di acqua grezza".

Ieri notte, a Budoni, si sono verificati dei problemi. "Dopo l’emergenza protrattasi per due giorni, dovuta alla rottura di una condotta del Consorzio, ieri pomeriggio era stata ripristinata la qualità dell’acqua in arrivo all’impianto di Budoni con un livello di torbidità accettabile - scrive Abbanoa -. In serata era stato possibile riavviare il trattamento di potabilizzazione, ma durante la notte la situazione è nuovamente precipitata con valori di torbidità aumentati in maniera massiccia nella risorsa fornita dal Consorzio. Ciò ha comportato un nuovo blocco al potabilizzare a partire dalle 10 e fino alle 16 quando è stato nuovamente possibile riavviare la fornitura all’abitato e alle frazioni".

Oggi, a San Teodoro, stesso identico problema. "Nella giornata di oggi lo stesso problema si è verificato al potabilizzatore di San Teodoro, alimentato ugualmente dal Consorzio di Bonifica, con ripercussioni sui livelli di torbidità nell’acqua in arrivo all’impianto de La Runcina - conclude Abbanoa -. Non è infatti stato possibile, neppure con trattamenti più spinti, riportare i livelli della risorsa alla normalità e rimettere in rete acqua con caratteristiche di conformità. Motivo per cui Abbanoa contesterà la fattura relativa appunto all’acquisto dell’acqua grezza".

A questo punto è lecito pensare che i due episodi, l'acqua rosa da una parte e l'arrivo di acqua di cattiva qualità dall'altra, siano collegati.