Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Acqua gialla: ecco le analisi ufficiali divise per data e zona

Acqua gialla: ecco le analisi ufficiali divise per data e zona
Acqua gialla: ecco le analisi ufficiali divise per data e zona
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 November 2015 alle 19:51

condividi articolo:

Olbia, 24 Novembre 2015 - Come stabilito nella riunione di mercoledì scorso con Abbanoa, il Comune di Olbia ha pubblicato le analisi complete dell'acqua sul suo sito istituzionale. Le analisi non riguardano solo Olbia, ma anche Arzachena e Luogosanto. Le analisi, questa volta, sono assolutamente complete in ogni loro parte: un vero e proprio report su cosa c'è e non c'è dentro l'acqua gialla che arriva dal Liscia, viene potabilizzata all'Agnata per poi essere mandatanelle nostre case attraverso le condotte.

L'acqua del Liscia: Manganese a go-go. Secondo le analisi fatte da Abbanoa sull'acqua del Liscia prelevata all'ingresso del potabilizzatore, ci sono alcuni parametri sballati. Sono presenti batteri coliformi (56 MPN/100 ml - limite zero)edEscherichia coli (2 MPN/100 ml- limite zero). Il parametro più fuori norma è il Manganese a quota 325 µg/l (limite 50 µg/l).

L'acqua potabilizzata all'Agnata. Il documento caricato sul sito istituzionale permette di "scorrere" la storia della nostra acqua dal punto di vista chimico in tutte le fasi della sua "lavorazione": dall'ingresso al potabilizzatore fino al nostro rubinetto (o quasi). Dopo le fasi di potabilizzazione eseguite dall'impianto dell'Agnata, l'acqua presenta alcuni valori fuori norma (i prelievi sono sempre del 4 Novembre). I Cloriti, il cui limite di legge è fissato a 0,70 mg/l, sono a 1,79. I metalli Alluminio e Ferro, che prima della potabilizzazione erano alti ma entro i limiti, subiscono un importante abbassamento. Stessa cosa per il Manganese che, pur restando fuori norma, si ferma a 170 µg/l. Assenti, invece, i Batteri Coliformi e l'Escherichia coli.

L'acqua che arriva ad Olbia? Anche la rete contribuisce a cambiare i parametri. Osservando i dati relativi ai campionamenti del 04 Novembre, si può notare come anche la rete contribuisce al cambiamento dei parametri. Giusto per fare un esempio, nell'acqua prelevata il 4 Novembre in via Meucci, i Cloriti sono a 0,87 mg/l e il Manganese è a 241 µg/l.

Le ultime analisi disponibili: campionamento dell'11 Novembre 2015. In questo lungo documento ci sono anche le analisi più recenti, quelle dell'11 Novembre scorso. All'ingresso dell'impianto, l'acqua ha i seguenti parametri: Manganese 89 µg/l, Batteri coliformi 70 MPN/100 ml, Escherichia coli 6 MPN/100 ml. L'acqua potabilizzata, in uscita dall'Agnata, ha il Manganese a 174µg/l, assenti i batteri. In via Meucci, il Manganese è a quota 307µg/l, mentre sono presenti i Batteri Coliformi (14 MPN/100 ml) e l'Escherichia Coli (3 MPN/100 ml).

Conclusione? Non siamo dei periti chimici, perciò ci siamo limitati a elencare ciò che i documenti mostrano e cioè che per tornare alla potabilità bisogna lavorare parecchio. In questi giorni, l'acqua che arriva nelle nostre case è migliorata, almeno sotto il profilo del colore. Nei documenti, che potete visionare voi stessi cliccando nel link in fondo all'articolo, è possibile leggere le analisi delle acque prelevate nei sei punti di prelievo olbiesi, nonchéle analisi dei mesi di Ottobre e Settembre: il file, per chi ha la pazienza di leggerlo, è lungo 54 pagine.

L'acqua che arrivava nelle nostre case, nei mesi addietro, era perfetta: il 2 Settembre, l'Agnata restituiva alla popolazione un'acqua in cui il Manganese era a 29µg/l; il 16 Settembre sempre il Manganese era 29 µg/l. In via Pascoli, ad Olbia, il 2 Settembre il Manganese era a 57µg/l: appena sopra il limite di 50µg/l.

E' evidente che bisogna lavorare sul potabilizzatore dell'Agnata, ma anche sulle infrastrutture di distribuzione. Il nostro auspicio è che vengano fatti i congrui investimenti il più presto possibile. L'acqua è un bene primario, un servizio essenziale e fondamentale per la vita: in fin dei conti c'è sempre in gioco la salute pubblica.

DOCUMENTI DA SCARICARE: ANALISI ACQUA ABBANOA