Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: riparazione dell'acquedotto di Monte Muvri

Tempio: riparazione dell'acquedotto di Monte Muvri
Tempio: riparazione dell'acquedotto di Monte Muvri
Olbia.it

Pubblicato il 11 February 2017 alle 10:12

condividi articolo:

Tempio Pausania, 11 Febbraio 2017 -Sono in corso le operazioni di individuazione di un guasto che si è verificato lungo l’acquedotto che da Monte Muvri serve Tempio, Luras e Calangianus. A dare l’allarme è il sistema di telecontrollo che ha segnalato un repentino abbassamento delle portate d’acqua in arrivo.

A Tempio l’erogazione all’utenza è garantita dal potabilizzatore di Pischinaccia alimentato con la risorsa in arrivo dalla traversa Suliana sul Limbara. Soltanto in una parte del centro abitato, alimentata esclusivamente dalla condotta di Monte Muvri, è prevista l’interruzione del servizio con l’esaurimento delle scorte. A Calangianus l’erogazione è garantita dalle riserve presenti nel serbatoio comunale: eventuali cali di pressione potrebbero verificarsi con l’abbassamento dei livelli. A Luras l’erogazione è già in sofferenza.

Le squadre sono mobilitate per cercare l’esatto punto in cui si è verificato il guasto e poter avviare le operazioni di riparazione che potrebbero richiedere tempi lunghi considerate le difficoltà di accesso a causa del terreno molto accidentato. Abbanoa sta predisponendo un servizio di autobotti per le zone che resteranno disalimentate.