Friday, 19 April 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 04 July 2014 alle 17:09
· entro la settimana prossima gli utenti saranno contattati dagli uffici di Abbanoa e informati sullo stato della pratica. Sempre entro la settimana prossima saranno risolti i casi in cui è stata accertata la causa che ha determinato la "bolletta alta". · Per i casi più complessi si aprirà una procedura di conciliazione. E’ stata data disponibilità ad ampie rateizzazione per gli importi accertati. Se sarà necessario, Abbanoa ha dato massima disponibilità a ripetere lo sportello temporaneo in Municipio su richiesta del Comune.Sono diversi i problemi riscontrati dai clienti. La procedura acconto-conguaglio non permette un'adeguata programmazione delle spese e dunque ricevere bollette da migliaia di euro in una sola volta non facilita il saldo del debito - specialmente in un periodo di crisi economica profonda come questo. Molti clienti hanno sollecitato l'emissione di più fatture l'anno, ma questo è purtroppo un problema molto comune. Gli importi molto elevati sono dovuti il più delle volte a perdite nelle tubazioni all'interno dell e proprietà private (quindi di competenza del proprietario). Il 60% di queste, afferma Abbanoa in un comunicato stampa, sono già state accertate e alcune riparate. Per gli altri si parla di perdite presunte. In questo caso, entro la prossima settimana i clienti controlleranno la loro proprietà e se l'esito sarà negativo Abbanoa metterà in prova i contatori. Nei casi in cui il cliente ha escluso in modo categorico delle perdite (il 20% dei casi), Abbanoa ha aperto un'indagine sul contatore stesso. Abbanoa, sempre nel comunicato stampa, ha allegato anche una serie di informazioni importanti per chi ha ricevuto bollette con importi elevati.
Alcune informazioni importanti per tutti i clienti che ricevono fatture di importo elevato: · per avere certezza della lettura rilevata e utilizzata per la fatturazione, può essere acquisita sia la fotografia del contatore, con evidenza della data del rilievo, sia i verbali di intervento di sostituzione o cessazione, mediante una semplice richiesta al Call Center unico regionale di Abbanoa, al numero 848800974, o mediante mail all’indirizzo [email protected]. Ci si può rivolgere ai medesimi contatti per avere ulteriori chiarimenti o informazioni sulle fatturazioni emesse. · Per eseguire un controllo preventivo della propria situazione, anche prima di contattare gli uffici di Abbanoa, sarebbe utile che il cliente accertasse: a) che la lettura riportata in fattura sia in linea e congrua rispetto a quella che rileva sul proprio contatore (se l’utenza è ancora attiva); b) che il contatore sia quello indicato in fattura; c) che non ci siano perdite idriche, monitorando per almeno 12 ore senza prelievo di risorsa quanto registrato dal contatore. Anche solo 0,5 metri cubi al giorno di consumo in assenza di prelievo sono indice di una importante dispersione.Intanto, continuano a fioccare in tutta la Gallura bollette molto elevate.
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