Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

28 hotel rischiano di finire all'asta. Albergatori: colpa della Regione

28 hotel rischiano di finire all'asta. Albergatori: colpa della Regione
28 hotel rischiano di finire all'asta. Albergatori: colpa della Regione
Olbia.it

Pubblicato il 29 July 2015 alle 17:48

condividi articolo:

Alghero, 29 Luglio 2015 - 15 anni di lotte, di carte bollate, di tribunali, infine la sentenza del Tribunale di Cagliari che dice "no" al risarcimento chiesto dagli albergatori coinvolti: lo spettro della chiusura è sempre più vicino. A lanciare l'allarme è Domenico Caruso, titolare dell'hotel San Marco di Alghero, coinvolto suo malgrado in una vicenda paradossale.

15 anni fa, la Regione Sardegna, sulla base della legge 9, mise al disposizione delle strutture ricettive diversi milioni di euro provenienti dall'Unione Europea. I fondi dovevano servire alla riqualificazione e alla ristrutturazione degli alberghi sardi. Tante le aziende che si sono fatte avanti, tanti gli alberghi che sono riusciti a ottenere i finanziamenti. Il bando regionale, però, non diceva che i fondi non potevano essere dati a chi aveva già fatto o iniziato i lavori di riqualificazione all'atto della domanda: quindi i fondi sono stati dati anche a chi non ne aveva titolo nella totale buona fede dei richiedenti. L'Europa si è accorta dell'errore e chiede indietro i soldi a chi non ne aveva titolo, nonostante la colpa dell'errore non fosse da imputare ai beneficiari illegittimi. E così è nata una lunga battaglia legale che vede contrapposti gli albergatori e la Regione Sardegna.

Dopo la sentenza del tribunale cagliaritano, la Regione ha chiesto l'immediata restituzione dei fondi illegittimamente avuti più gli interessi maturati. Si tratta di importi importanti: in tutto le aziende coinvolte devono restituire 35 milioni di euro.

"In più occasioni la Regione ha ammesso le proprie responsabilità nell'averci tratto in errore - ha commentato Domenico Caruso -. Io mi sento truffato e ingannato dal nostro stato italiano. Il mio errore è stato solo quello di essermi fidato delle nostre istituzioni. La legge 9 doveva aiutarci, ma è stata la nostra rovina. Facciamo appello al governo nazionale, al consiglio regionale e in particolare ai rappresentanti politici e istituzionali del territorio, affinché si apra immediatamente un tavolo di confronto per trovare una via d'uscita a questo dramma provocato dalle stesse istituzioni in cui noi avevamo riposto la nostra fiducia".

A titolo di esempio, l'hotel di Domenico Caruso deve restituire 1.910.767, 19 €,