Monday, 20 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Budoni, emergenza idrica: al via i razionamenti

Il sindaco Addis lancia l’allarme

Budoni, emergenza idrica: al via i razionamenti
Budoni, emergenza idrica: al via i razionamenti
Olbia.it

Pubblicato il 10 May 2024 alle 19:00

condividi articolo:

Olbia. Con l'avvio della stagione irrigua partono i primi allarmi e data la stagione secca, poiché le piogge quest'anno si sono fatte desiderare, ecco le prime decisioni contenitive. Antonio Addis, sindaco di Budoni ha emanato un’ordinanza con restrizioni sull’uso dell’acqua. L’ordinanza vieta il prelievo e l’utilizzo dell’acqua per usi extradomestici, come l’annaffiamento di orti privati e giardini, limitando l’utilizzo dell’acqua esclusivamente a scopi domestici.
Il sindaco Addis ha espresso la sua preoccupazione per l’impatto di queste restrizioni sulla comunità, soprattutto in vista della stagione estiva, considerando l'arrivo dei turisti. 

La situazione degli impianti di potabilizzazione da gestire non coinvolge solo Budoni, ma anche altri comuni come Siniscola, PosadaTorpè e San Teodoro, serviti dalla diga Maccheronis, il cui livello di acqua è sceso sotto il 40% della capienza. Il sindaco Addis ha evidenziato le richieste della Regione di adottare misure per ridurre i consumi d’acqua, agendo con fermezza e determinazione.