Monday, 20 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Aeroporto Olbia: aereo "buca" pneumatico e va fuori pista

Il velivolo ENAV va fuori pista: nessun ferito

Aeroporto Olbia: aereo
Aeroporto Olbia: aereo
Barbara Curreli

Pubblicato il 03 May 2024 alle 17:04

condividi articolo:

Olbia. Pomeriggio convulso all'Aeroporto di Olbia dove, intorno alle 13:30, un aereo è finito fuori pista durante l'atterraggio.

Come ogni emergenza di questo tipo, lo scalo è stato chiuso per consentire le operazioni di soccorso dei Vigili del fuoco di stanza al Costa Smeralda. In un primo momento non erano chiare le cause dell'incidente, ma con il passare delle ore si è cristallizzata una prima ricostruzione. A quanto pare, il fuori pista sarebbe dovuto a un problema al carrello, in particolare a un pneumatico danneggiato come ci hanno confermato fonti confidenziali.

Il velivolo coinvolto nell'incidente è un Piaggio P180 turboelica che svolge operazioni di natura tecnica come, per esempio, le prove degli apparati in radio assistenza. L'aereo aveva tre persone a bordo: fortunatamente sono tutte e tre uscite illese dall'aereo. Tanta paura dunque, ma nessuna ferita o lesione.

Una volta scattato l'allarme la pista è stata chiusa e il volo in arrivo da Bergamo è stato dirottato su Alghero, un altro atterraggio è stato spostato su Cagliari, mentre gli altri voli in partenza dallo scalo gallurese sono stati bloccati. Intorno alle 17 era previsto un aggiornamento, con conferma di riapertura dello scalo ma al momento non è arrivata e si attende, comunque a breve, la rimozione del velivolo con l'intervento dei vigili e gli appositi macchinari e la regolare riapertura della pista.

Sull'incidente indagheranno la Polaria e l'Enac: sarà un'indagine, dunque, a stabilire le cause dell'incidente in modo chiaro.